La mappa dei mutui

in collaborazione con CRIF RES - Real Estate Services
 

Nuovi mutui in Italia: aggiornamento giornaliero

Nuovi mutui in Italia: aggiornamento giornaliero

 

«La mappa dei mutui» nasce dalla collaborazione tra Il Sole 24 Ore e CRIF Real Estate Services (CRIF RES). Ogni giorno la mappa fornisce dati aggiornati sui nuovi mutui erogati in Italia, a livello regionale e provinciale. CRIF RES è la divisione del Gruppo CRIF specializzata nella valutazione degli immobili e nel reperimento e gestione delle informazioni sulle proprietà immobiliari. 

Nota metodologica
La mappa è frutto delle elaborazioni CRIF RES su dati aggregati dell’Agenzia delle Entrate sulle Conservatorie italiane, per questo non include il Trentino-Alto Adige e le province che utilizzano il sistema Tavolare (Trieste, Gorizia e alcuni comuni delle province di Udine, Vicenza, Brescia, Belluno). Le informazioni relative alla Conservatoria sono state convertite a livello provinciale. Qualora non fosse stata possibile una corrispondenza univoca (province di Monza e della Brianza, Barletta-Andria-Trani, Ogliastra, Medio-Campidano e Carbonia-Iglesias) il dato è stato attribuito alla provincia con maggiore numerosità di atti.
La variazione percentuale rispetto all’anno precedente del dato giornaliero è calcolata come variazione percentuale rispetto alla media giornaliera della settimana lavorativa in cui era compreso il corrispondente giorno dell’anno precedente.